Cosa_ci_si_aspetta_dalla_nuova_generazione_di_commercialisti(Antonio)
Antonio Vendito ottobre 3, 2017 Nessun commento

Non ci si aspetta da nessuno di prevedere il futuro – ma come esseri umani esperti di tecnologia, dobbiamo sempre tenerci aggiornato e tenere il passo della tecnologia. Dobbiamo costantemente evolvere il più velocemente possibile per evitare di rimanere indietro. Gestire un’impresa non è diverso: essere indietro significa essere fuori gioco.

Ho gestito uno studio di contabilità internazionale e una società di consulenza per oltre 10 anni. Ha offerto a me e alla mia squadra alcuni indizi su come tenere naturalmente il passo dei cambiamenti. Lo stereotipo di commercialisti visti come vecchi con calcolatrici – che indossando cappelli divertenti e circondati da pile di scartoffie – è una cosa del passato. Eppure, purtroppo, ho visitato alcuni commercialisti che non hanno né modernizzato né migliorato il servizio che offrono ai propri clienti. Sto usando la parola “cliente” perché i commercialisti tendono a vedere la situazione come una transazione cliente/servizio. Noi non lo facciamo. Un buono studio di contabilità non dovrebbe preoccuparsi esclusivamente dei servizi che fornisce alla propria clientela; dovrebbe anche interessarsi alla crescita del cliente, al comfort dei clienti e all’offerta di un’esperienza senza problemi e stress per la clientela.

Un’esperienza senza problemi e stress è il motivo principale per cui i titolari di imprese si fidano dei loro commercialisti. Diventano consiglieri di fiducia e professionisti su cui si può sempre contare. Ci aspettiamo più dai nostri commercialisti della semplice preparazione dei conti delle società alla fine dell’esercizio. Non li consideriamo solo quando dobbiamo presentare la dichiarazione dei redditi. Il nostro commercialista dovrebbe essere in grado di aiutarci anche nel modo seguente: contabilità online.

Una volta, non c’era internet. I clienti dovevano portare tutti i loro documenti in formato cartaceo (fatture, ricevute e dichiarazioni bancarie) affinché i commercialisti potessero immettere i dati manualmente in un sistema di contabilità – solo per preparare un semplice bilancio! Ora, non c’è niente di sbagliato nell’utilizzare un sistema basato sulla carta, ma la maggior parte delle aziende può trarre vantaggio dal passaggio a una soluzione online come il cloud. Offriamo un sistema chiamato Vertice Plus – puoi saperne di più sul servizio nello specifico leggendo: Http://verticeservices.com/vertice-plus. Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzo di tali sistemi:

Hai a disposizione la visione della tua dashboard online su come funziona la tua attività ed è disponibile 24 ore al giorno.

È possibile tenere traccia del tuo reddito e della redditività aziendale in tempo reale.

Il tuo account aziendale sarà automaticamente connesso al sistema.

È possibile creare e inviare fatture in formato elettronico istantaneamente tramite l’interfaccia.

Avrai sempre aggiornati e disponibili per la visualizzazione profitti e perdite.

Avrai accesso immediato al supporto del tuo commercialista. Ciò significa che il tuo commercialista può offrirti consigli sulle transazioni, anche in fase di lavorazione. Questo è ciò che io definisco un Commercialista Live.

Consulenza ipotecaria. Chiunque dà un consiglio sulle ipoteche dovrebbe avere una licenza per farlo. A Vertice Services, i nostri consulenti ipotecari sono autorizzati e pronti ad assistervi per richiedere sia mutui residenziali che commerciali.

Prestiti. È passato il tempo in cui avresti ricevuto una semplice una chiamata dal tuo gestore bancario che ti offre un prestito aziendale. Ci sono più di 30 alternative ai prestiti bancari e il tuo commercialista dovrebbe essere in grado di consigliarti su ciò che è più adatto alle tue esigenze. A Vertice Services, assistiamo i nostri clienti con prestiti garantiti e non garantiti – negli ultimi 24 mesi abbiamo aiutato 53 clienti ad aumentare le finanze necessarie per crescere o avviare le loro attività.

Altri servizi finanziari. La richiesta di un prestito aziendale non è sempre la soluzione ideale. A volte è più appropriato indirizzare il tuo cliente su un sistema di sconti di fatture o un’altra forma di assistenza finanziaria.

Consulenza aziendale. Qui è dove separiamo il frumento dalla crusca. I migliori commercialisti sono quelli in grado di aiutarti a far crescere la tua attività, fornendoti sempre il giusto supporto. Ciò potrebbe assumere la forma di networking (introducendo i clienti propri dell’azienda a vicenda), informazioni (articoli e consigli adeguati) o orientamento e consulenza di alta qualità.

Spero che questo ti dia più di un’idea su ciò che ci si dovrebbe aspettare dalla nuova generazione di commercialisti.