Senza un buon flusso di cassa, la tua attività si fermerà rapidamente. Vertice Italy, vuoi assicurarti che la tua attività inizi alla grande e rimanga tale con il nostro servizio Cashflow Boost

Dalla pianificazione iniziale alle azioni in corso, ciò che fai all’interno della tua attività influenzerà la quantità di flusso di cassa con cui devi giocare. Farlo bene è complicato. Per fortuna i nostri professionisti qualificati sono qui per aiutarti a ideare un piano finanziario che funzioni per la tua attività e garantirà che migliori di mese in mese.

Cos’è il flusso di cassa?

Il flusso di cassa è descritto come la quantità di denaro che entra ed esce dalla tua attività in ogni periodo di tempo (cioè ogni mese). Il denaro fluisce sempre sia dentro che fuori la tua attività e la differenza tra questi due è la tua perdita o profitto. A volte, l’equilibrio tra questi due si perde perché hai fatture più grandi del previsto o stai aspettando che un cliente paghi una fattura.

Una mancanza di flusso di cassa può significare che non sei in grado di investire nella tua attività causandone la stagnazione. È anche uno dei motivi principali per cui un’azienda fallirà.

Modi per aumentare il flusso di cassa

Avere un buon flusso di cassa positivo è essenziale per mantenere il tuo business in attività. I nostri consulenti ti diranno i modi migliori per migliorare il tuo flusso di cassa, tra cui:

  • Opzioni di prestito come prestiti a breve termine, prestiti a lungo termine e investimenti di capitale da terzi.
  • Un’attenta gestione delle fatture, come l’inseguimento regolare delle fatture e termini più brevi.
  • Un processo di inseguimento del debito rigorosamente rispettato e compreso dai tuoi clienti.
  • Un’attenta gestione dei propri debiti e pagamenti delle fatture.
  • Utilizzare la previsione del flusso di cassa per avere una buona idea di quando il flusso di cassa va e viene all’interno della tua azienda.
  • Vendere inventario, attrezzature ed edifici quando non sono più necessari.
  • Gestione dei costi e delle spese generali come personale e affitto.
  • Rimanere competitivi e aumentare i profitti aumentando i prezzi ove possibile.